Visita la Val d’Orcia
Castelli medievali, colline sinuose, borghi antichi, tipici agriturismo, casali isolati, viali di cipressi, estesi vigneti, oliveti e campi di grano: sono solo alcuni degli elementi che formano i fantastici ed armoniosi paesaggi della Valdorcia! Attraversata dal fiume Orcia dal quale la valle prende il nome, questa splendida regione a sud della Toscana, si snoda lungo le province di Siena e Grosseto.
L’intera area è oggi un parco protetto, ed è stata riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’ UNESCO sin dal 2004.
Protagonista assoluto della Val d’ Orcia è di fatto una natura ancora incontaminata e bellissima, con colori sempre diversi a seconda delle varie stagioni. Ci sono davvero pochi altri luoghi capaci di impressionare il turista tanto profondamente.
E’ una terra dall’atmosfera quasi surreale e sospesa, che ha anche dato origine ai più preziosi ed apprezzati vini italiani: il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, il Rosso Orcia, e altri favolosi vini con la denominazione DOCG. I bellissimi paesaggi della Val d’Orcia, hanno ispirato molti pittori rinascimentali. Potrai ammirare e scoprire borghi come Pienza, un vero monumento rinascimentale progettato da Pio II, grande papa umanista; San Quirico d’Orcia, di origini etrusche, si trova sul percorso della Via Francigena; Montepulciano, a cavallo tra Valdichiana e Val d’Orcia, con il suo centro storico che ha mantenuto il fascino delle sue origini. Si continua con Castiglion d’Orcia con la sua fortezza, Abbadia S. Salvatore e la sua antica abbazia Benedettina, Radicofani che si erge su un colle a strapiombo sulla valle, con la sua imponente torre di guardia, e poi Montalcino, dominata dalla rocca del XIV secolo dalla quale si gode un panorama unico.
Qui è d’obbligo gustarsi un buon bicchiere di Brunello.